CONSULENZA E PROGETTAZIONE

Post date: Jan 26, 2016 6:29:01 PM

I nostri spazi verdi sono molto spesso sottovalutati perché non si è ancora capita l’importanza ed il ruolo che svolgono o che possono potenzialmente svolgere.

Il verde è in grado di offrire differenti benefici. Tali benefici detti “servizi ecosistemici” si distinguono in:

• servizi di approvvigionamento o benefici che possiamo trarre dallo sfruttamento delle risorse che l’ecosistema verde produce (legno, minerali, composti chimici naturali, carburanti fossili, fiori, frutti, ecc.);

• servizi di regolazione o benefici legati alla regolazione dei processi naturali (filtrazione dell’acqua, decomposizione dei prodotti di scarto, regolazione del clima, impollinazione delle colture, ecc.);

• servizi culturali ossia benefici percettivi derivanti dall’interazione tra l’elemento naturale o lo spazio verde e l’utente. Questo rapporto che può essere legato ad attività ricreative, sportive, culturali, sociali, di godimento estetico, spirituali, ecc., in uno spazio verde ben progettato ci offre benefici terapeutici sulla salute fisica e psicologica.

I maggiori benefici derivano dalla salvaguardia e valorizzazione dell’insieme inscindibile costituito dalle piante, dal suolo e dal microclima, tra loro profondamente interconnessi, a cui vanno associati anche gli elementi naturali (acqua, rocce, ecc.) e gli animali. Nella loro composizione, dimensione e vetustà compongono paesaggi unici e irripetibili.

Essendo questo insieme caratterizzato da equilibri molto delicati, vi consigliamo di contattarci per organizzare una visita da parte di un esperto qualificato per il restauro conservativo o la valorizzazione del Vostro “spazio verde”.

Che esso sia un’area naturalistica, un bosco, un parco, un giardino, un orto, una fascia verde protettiva, un’aiuola, un filare di alberi, un albero, una siepe, verde pensile o verticale, verde ad uso sportivo o di pertinenza ad un percorso pedo-ciclabile, siamo pronti per offrirvi i nostri preziosi consigli.

Potete trovare i nostri recapiti nella sezione Contatti